il coro

 

 

 

 

 

Il Coro Alpe Adria nasce nel 1990, ad opera di un gruppo di persone amanti del canto e mosso dal desiderio di esprimere quell' identità friulana plasmata e cresciuta sulle antiche impronte latina e celtica.

 

 

 

Dal nome " Alpe Adria" è sorto l'impegno e il programma del Coro: diffondere melodie tradizionali, popolari, religiose, che cantino amore, vita e fede di un popolo, per costruire ponti e vicinanza con le Comunità di lavoro comprendenti le 17 Regioni che hanno dato vita all' Europa di oggi.

 

 

 

Il Coro è composto da circa 25 voci miste ed esegue in media 40 concerti all’anno; ha espresso la sua anima attraverso l' interpretazione  di villotte, brani d' autore, melodie classiche,  pezzi operistici, in varie regioni d’Italia, in Austria, Svizzera, Belgio, Ungheria, Romania, Croazia, Slovenia, Spagna, Canada, Serbia, Argentina, a Praga e in Vaticano.

 

 

 

Fin dalla nascita ogni anno viene organizzata a Treppo Grande la Rassegna Corale “Alpe Adria” invitando a cantare in Friuli cori nazionali ed esteri volendo manifestare i valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’unione.

 

 

 

Assieme al ricercatore M.o Mario Macchi ha contribuito alla stesura e pubblicazione del volume “Etnofonia Friulana: breve storia della villotta friulana” ed alla antologia corale “Vos da l’anime” (voci dell’anima).

 

 

 

Ha prodotto “Da lis mons insin al mar” un cofanetto con 2 cd uno di musica profana ed uno di musica sacra ed in occasione del ventennale ha registrato il cd “Notis dal cur” un mix di coralità suggestive.

 

 

 

Da gennaio 2022 il coro è diretto dal Maestro Valerio Simonini.